The Cut

Chi siamo

The Cut nasce per essere una voce fuori dal coro. Per promuovere una nuova idea di cucina, sartoriale, made in Italy, senza tempo e lontana dagli stereotipi. Adattabile oltre ogni limite e personalizzabile nel suo modo di interpretare i bisogni, ogni pezzo è modulare e riconfigurabile. Il risultato di questo approccio al design è una cucina di alta gamma che definisce l’ambiente integrandosi con esso. The Cut interpreta le esigenze di questa epoca, facendo della flessibilità e della multifunzionalità le basi della sua stessa natura, dove l’elemento chiave è rappresentato dal dinamismo. 

Movimento, spazio e interazione sono i presupposti del progetto: l’ambiente cucina è fluido ed è quello che durante la giornata si trasforma più spesso, riflettendo differenti stili di vita. Molto più di una cucina, The Cut porta con sé l’idea di un nuovo spazio, che sorprende nella sua essenziale semplicità, concependo la zona giorno come un open space condiviso. Le infinite configurazioni possibili liberano il design da ogni costrizione funzionale: il disegno prende centralità per rendere la cucina il luogo nuovo, dove si intrecciano espressioni, relazioni e si sviluppa la vita domestica.

La forma

The Cut racconta una storia di attenzione alle forme, di passione per la materia, di integrazione tra tecnologia e design. Un’espressione di stile che vuole sorprendere per l’eleganza dei dettagli e dei suoi movimenti. Il concept del progetto nasce da una forma pura: un parallelepipedo tagliato orizzontalmente che va a creare due blocchi sovrapposti. Elemento iconico è il tavolo scorrevole integrato, che può slittare orizzontalmente o ruotare di 90°, e che attraverso il movimento può dar vita a differenti tipologie e configurazioni di cucina. Ciascuna pensata per accompagnare un diverso momento della giornata o un bisogno diverso di vivere la relazione tra spazio, funzione e convivialità.

La filosofia

The Cut interpreta l’ambiente cucina per ricucire il rapporto tra mondo naturale e mondo domestico. Al centro del progetto stilistico c’è la filosofia del Wabi-sabi, che riflette una visione orientale del mondo fondata sull’accettazione della transitorietà e dell’imperfezione delle cose: talvolta descritta come “bellezza imperfetta, impermanente e incompleta”. In un mondo globalizzato, dove tutto tende a uniformarsi, The Cut si riconosce in uno stile di vita che accetta la complessità, ma al tempo stesso apprezza la semplicità della purezza e la bellezza dell’inconsueto. 

Materia

Superfici calde, materiche, emozionali. The Cut mette in scena forme semplici, dalle linee pulite, composte da materiali tattici e naturali che trasmettono sensazioni di benessere. Le palette cromatiche mantengono un equilibrio stilistico che si esprime con tinte delicate e omogenee, non creando contrasti netti tra nuance, sfumature e colori, per arrivare a un risultato di grande purezza estetica. Le finiture materiche esprimono al tempo stesso l’unicità e la profondità delle superfici, mentre i materiali mostrano le loro peculiarità distintive e le loro imperfezioni come pregi. In un dialogo espressivo ogni volta diverso.

Storia e fondatori

Il sogno fa parte della vita di un progettista. Quando l’architetto Alessandro Isola, formatosi da Foster + Partners e oggi art director di The Cut, ha proposto un concept di cucina inedita e dirompente all’amico e imprenditore Fabio Setten, hanno capito che da un’idea poteva nascere un brand. La necessità era quella di promuovere, in Italia e nel mondo, una idea di cucina trasversale, abbinata al senso di un made in Italy originale e autentico. Con l’obiettivo di portare al pubblico un design di contenuto per nuove forme d’arredo e una nuova visione di futuro plasmata sulle esigenze contemporanee. The Cut è il risultato di un confronto incessante tra ciò che già è e ciò che ancora si trova in divenire, per interpretare il tempo e i bisogni alla luce di nuove forme e funzioni. Il frutto di una ricerca libera e appassionante, orientata a superare il presente

Esplora altri ambienti di The Cut

Iscriviti alla newsletter e collegati con noi per ricevere news su collezioni, eventi e altre novità.

The Cut
Via Pacinotti 54
30020 Pramaggiore (VE)
Italy


T +39 0421 2026
E info@thecutkitchen.com

The Cut Flagship Store
Via Pontaccio 3
20121 Milano (MI)
Italy

 

 

T +39 02 36537519
E info@thecutkitchen.com