AZIENDA
AZIENDA
The Cut nasce per essere una voce fuori dal coro. Per promuovere una nuova idea di cucina, sartoriale, made in Italy, senza tempo e lontana dagli stereotipi. Adattabile oltre ogni limite e personalizzabile nel suo modo di interpretare i bisogni. Ogni modello proposto è riconfigurabile, proprio per incontrare diverse esigenze.

Il valore della tradizione manifatturiera veneta si unisce al design e ai suoi innumerevoli dettagli per dare vita ad un ambiente cucina intimo e autentico, capace di suscitare emozioni, risvegliare il piacere dello stare insieme e il valore del condividere. Un progetto cucina che non risponde a logiche di mercato e a tendenze stilistiche, ma che rispecchia un desiderio di unicità. Idee, gesti e saper fare sono frutto della passione, della dedizione e dell’entusiasmo che il brand vuole trasmettere cercando di risvegliare i sensi in connessione con la natura per arrivare all’essenza, alla cura del dettaglio che entusiasma e accompagna piacevoli momenti di vita quotidiana.

The Cut recepisce i bisogni in modo trasversale, abbracciando stili diversi e mercati internazionali. La qualità artigianale si fa interprete del progetto creativo e dà spessore a una visione d’impresa centrata su un made in Italy autentico e sulla lettura attenta di atteggiamenti, abitudini e stili di vita che cambiano in parallelo all’evoluzione stessa dell’esperienza dell’abitare. Al centro c’è il desiderio di tradurre esigenze diverse, giocando sulla ricercatezza dei materiali, sulla tattilità dei legni, su metalli che a contatto con la luce esaltano mutevoli cromie, sulla dematerializzazione e la leggerezza del vetro abbinato all’alluminio, il tutto coniugando un’estetica elegante con alte performance tecnologiche.

Con 85 dipendenti ed uno stabilimento produttivo di 20.000 mq alle porte di Venezia, l’azienda si muove nell’ambito dell’Operational Excellence, seguendo i principi del lean management. Sviluppa un modello di qualità totale a ciclo integrato: studio, R&S, prototipazione si concretizzano in una produzione diretta, dove nuove idee prendono forma. Una rete di vendita globale costruita su un network di distributori e rivenditori che operano in oltre 20 paesi nel mondo, con un fatturato estero che supera il 70% del totale.

Situato nel centro di Milano, nel quartiere di Brera, il flagship store di The Cut è uno spazio per le idee. Dove viene messa in scena la capacità del brand di interpretare il tempo oltre alla possibilità che la cucina sia un luogo dell’anima, un’occasione per vivere un diverso presente.
CONCEPT
The Cut rilegge il senso dell’ambiente cucina disegnando spazi carichi di elementi simbolici, oltre che di funzioni essenziali nella dinamica dell’abitare. Il design non è semplice elemento d’arredo, ma diventa il presupposto per lo sviluppo delle idee e per la ricerca di soluzioni tecniche all’avanguardia. Ogni configurazione proposta ha un taglio sartoriale e crea una simbiosi tra le zone vitali della casa che si compenetrano grazie a un’immagine coordinata dalle linee pulite ed essenziali. Movimento, spazio e interazione sono i tre presupposti filosofici del progetto, dove l’ambiente cucina è fluido ed è quello che durante la giornata si trasforma più spesso, riflettendo differenti stili di vita. Lo spazio diventa quindi contenitore di momenti condivisi, che cambiano a seconda degli orari, delle situazioni, delle presenze. Le forme vestono lo spazio e assecondano i bisogni contribuendo a rendere gradevoli i contatti e la comunicazione tra le persone, per assecondare i piaceri della quotidianità.

L’ambiente estetico riavvicina il mondo naturale a quello domestico, ponendo al centro del progetto la filosofia orientale del Wabi-Sabi, fondata sull’accettazione della transitorietà e dell’imperfezione delle cose. In un mondo globalizzato, dove tutto tende a uniformarsi, The Cut si riconosce in uno stile di vita che interpreta la ricchezza della diversità di desideri, di preferenze, di aspirazioni, concretizzandoli in un contesto fisico collegato alla dimensione emotiva delle persone.
VISION
Frutto dell’esperienza imprenditoriale nel settore di Fabio Setten e della visione dell’architetto Alessandro Isola, formatosi presso Foster + Partners e oggi art director del brand, The Cut va ad assecondare la massima libertà progettuale garantendo flessibilità e multifunzionalità. La vision è quella di promuovere, in Italia e nel mondo, un’idea di cucina libera da costrizioni, che si fa interprete delle esigenze contemporanee. Un made in Italy autentico che porta con sé una nuova visione di futuro plasmata sul desiderio di vivere l’ambiente cucina come momento di condivisione.
TARGET
Minimalismo, bellezza nell’imperfezione, linee pure e versatilità si mettono al servizio della persona. The Cut propone un’architettura che si fa cucina, ponendosi nel settore delle cucine di alta gamma, dal pronunciato profilo sartoriale e con vocazione innata alla customizzazione, rivolta alla fascia premium del mercato. Il progetto si declina in molteplici configurazioni e interpreta l’espressione contemporanea degli spazi domestici continui, dove fluidità e leggerezza sono le caratteristiche distintive del disegno. The Cut nasce da una ricerca libera e appassionante, orientata a superare il presente…per stupire!